Descrizione
Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione statistica fondamentale che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Dal 6 ottobre 2025, Istat – Istituto nazionale di statistica – darà il via a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui. La rilevazione avrà termine il 23 dicembre.
Anche il nostro Comune è coinvolto, precisamente nella Rilevazione da Lista (Indagine IST-02494): un campione di famiglie e individui riceverà infatti una lettera con le istruzioni e credenziali utili per partecipare.
- Dal 6 ottobre al 9 dicembre chi riceverà la lettera potrà compilare il questionario online, direttamente a casa, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta;
- Dal 12 novembre al 23 dicembre sarà possibile svolgere l'intervista con un operatore comunale a casa o telefonicamente.
Ricordiamo che il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito nell'elenco delle rilevazioni che prevedono l'obbligo per i soggetti privati di fornire i dati richiesti, a norma dell'art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322. Per l'indagine IST-02494, che coinvolge il nostro Comune, la violazione di tale obbligo implica l'avvio della procedura sanzionatoria per l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dall'art. 11 del medesimo D.Lgs. n. 322/1989.
Maggiori informazioni in merito sono disponibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/.
Rispondere al questionario è un obbligo di legge, ma soprattutto un gesto utile a tutta la comunità, pertanto invitiamo calorosamente a svolgere l'indagine, qualora possibile, direttamente online nei tempi sopra comunicati.
Ad ogni modo l'Ufficio Comunale di Censimento, situato presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Ghisalba, rimane a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimenti in merito.
A cura di
Contenuti correlati
- Comunicazione dell'ASST Bergamo Ovest - Cessazione pediatra Dr.ssa Maria Cristina Pennati
- Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato - Profilo Professionale "Assistente Sociale"
- Chiusura estiva Biblioteca comunale
- Graduatoria provvisoria Servizi Abitativi Pubblici
- Corso gratuito A.S.A.
- Cedole librarie a.s. 2025/2026
- Chiusura Centro Prelievi
- Borse di Studio 2025
- Piano Caldo 2025
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 10:18