Referendum 2025 - Elettori residenti all'estero: termini e modalità di esercizio dell'opzione per votare in Italia

Si informa la cittadinanza

Data :

7 aprile 2025

Municipium

Descrizione

Referendum 08-09 GIUGNO 2025

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • Domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 9 giugno 2025, dalle ore 7.00 alle ore 15.00

I 5 quesiti referendari:

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di  termine  al  contratto  di  lavoro  subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

In occasione dei referendum abrogativi convocati per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori italiani residenti all'estero voteranno per corrispondenza, ai sensi della L. 27/12/2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02/04/2003, n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto residenti all'estero), fa comunque salva la possibilità di votare in Italiaprevia apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.

In particolare, la volontà di optare per il voto in Italia deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti di indizione delle consultazioni referendarie e cioè entro giovedì 10 aprile 2025.

L'opzione dovrà essere presentata entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. La volontà va espessa compilando il modulo predisposto dal Ministero dell'Interno e disponibile negli allegati in fondo a questa pagina. Il modulo, unitamente alla copia di un documento di identità, potrà essere trasmesso via e-mail, posta ordinaria, o consegnato a mano. In merito a questo si invita a consultare il sito istituzionale del Consolato o dell'Ambasciata di riferimento per avere maggiori informazioni.

Municipium

Allegati

Opzione voto residenti all'estero

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot